Nei pazienti che sviluppano un Ipertirodismo viene descritto un aumento della incidenza di Fibrillazione atriale
In una percentuale di questi pazienti che varia dal 10 al 30% si verificherà una FA (che peraltro poi recede grazie alla terapia specifica per il disordine tiroideo), e questo accade più spesso nei pazienti anziani.
In uno studio, l’8% di tutti i pazienti e il 15% do quelli con età compresa tra 70 e 79 anni, la FA si sviluppava entro 30 giorni dalla diagnosi di ipertiroidismo.
L’aumento della frequenza di ectopia atriale e di un rischio triplicato di FA si verifica anche nell’ipertiroidismo sublicnico.
Nella immagine che vedete è riportata l’incidenza cumulativa di FA in soggetti con età > 60 anni in relazione al valore sierico di TSH.
L’immagine ci mostra come il rischio di fibrillazione atriale sia aumentato (più o meno di 3 volte) nei soggetti con soppressione marcata del TSH in confronto con quelli che hanno un TSH normale (e che sono quindi presumibilmente eutiroidei)
In mezzo, vediamo soggetti con riduzione lieve del TSH nei quali il rischio di FA è meno marcato
FONTE: UptoDate Overview of the clinical manifestations of hyperthyroidism in adults
Questo articolo ha finalità educative per i professionisti del settore. Non costituisce in alcun modo un consiglio medico.
Questa funzione ti permette di riprodurre una sintesi vocale del contenuto