Connect with us

Hi, what are you looking for?

CASI CLINICI

CASE REPORT: TRAUMA IN GRAVIDANZA

Screenshot

Il Caso

Un case report di recente pubblicato ci racconta di una donna gravida alla 35 settimana che viene condotta in PS per un incidente stradale ad elevata velocità. 

La donna indossava la cintura di sicurezza al momento del trauma, e giunta in PS lamentava severo dolore ai quadrati addominali inferiori e in sede pelvica. 

Obiettivamente presenti le cosiddette ecchimosi da “trauma da cintura di sicurezza”.

Viene eseguito un RX della pelvi che pone il sospetto di lesione fetale e per questo la donna viene sottoposta anche ad una TC addome che dimostrerà una frattura cranica del feto con slargamento della fontanella ed edema cranico.

Discussione

Le donne in gravidanza sono incoraggiate ad indossare le cinture di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni materne. L’assenza di cintura di sicurezza e di airbags, infatti, si associa ad elevato tasso di outcome avverso materno. Volendo capire l’entità del fenomeno, considerate che in uno studio retrospettivo su 800 mila gravide, il tasso di morte del feto dopo incidente stradale nelle donne senza cintura di sicurezza era tre volte superiore rispetto a chi indossava il dispositivo di protezione. 

Detto questo, è anche vero ovviamente che le donne con cintura possono avere un trauma addominale che potenzialmente lede gli organi del feto cosi come altre complicanze quali l’abrutio placenta, rottura uterina e rottura amniotica. 

La lesione del nostro caso è conseguente a un trauma cranico diretto del feto. Nonostante il tentativo di intervenire con un cesareo d’urgenza, l’esito risulterà infausto per il feto.

Riflessioni

Il trauma in gravidanza è un argomento delicato e critico su cui dobbiamo essere preparati. La letteratura ci dice che spesso la mortalità delle donne aumenta per l’alta soglia che i medici tengono all’esecuzione di indagini radiologiche necessarie (che non dovrebbero essere omesse quando indicate).

Sull’argomento relativo ai dispositivi di sicurezza per le donne in gravidanza che inducono un veicolo, rimane l’incoraggiamento ad usarli visto che in termini di outcome materno questa è una azione  preventiva estremamente vantaggiosa. 

Cintura si o cintura no? Sebbene possa sembrare che si debba scegliere tra il male minore, il primo obiettivo per salvaguardare la salute del feto è sempre quello di puntare alla salvaguardia della madre, motivo per il qualche anche in emergenza la valutazione della gravida precede sempre quella del feto

Il rischio di una lesione cranica come quella descritta è ancora più alto quando siamo al 3 trimestre e il vertice cranico fetale si trova in basso nella pelvi. Questo tipo di lesione quasi invariabilmente esita in stata prognosi per il feto. 


Questo articolo ha finalità educative per i professionisti del settore. Non costituisce in alcun modo un consiglio medico.


Direct Fetal Head Injury after Maternal Motor Vehicle Crash. The Journal of Emergency Medicine, Vol. 67, No. 5, pp. e451–e453, 2024 


UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU TELEGRAM

https://t.me/lineeguidamedicinadurgenza

You May Also Like

ABM - Trucchi in Medicina d'Urgenza

Vi è mai capitato qualcuno con una ferita che appena lo informate della necessità di procedere con una sutura, sgrana gli occhi implorando: Ma...

Trauma

Asse spinale, collare cervicale rigido, cinture di immobilizzazione, ragno, fermacapo con mentoniera e cinghia frontale… ed il “pacco” può essere recapitato in Pronto Soccorso....

Emergency Cardiology

ODE AL BLOCCO CARDIACO R e P non son vicino? Il tuo BLOCCO è di PRIMO Il PR e allunga e … Sback! Il...

CASI CLINICI

Le fratture costali rappresentano una lesione comune dopo un trauma toracico e possono associarsi a complicazioni, quali: Pneumotorace Emotorace Contusione polmonare Polmonite Ciascuna di...

Copyright © 2024 MedEmIT