Le fratture costali rappresentano una lesione comune dopo un trauma toracico e possono associarsi a complicazioni, quali:
Pneumotorace
Emotorace
Contusione polmonare
Polmonite
Ciascuna di queste complicazioni si associa ad un aumento di morbilità e mortalità.
Un case reports descrive una complicanza estremamente rara. Il caso è uno di quelli che non vorresti mai avere …
La Storia
La paziente è una donna di 84 anni. Affetta da demenza. Viene soccorsa al domicilio perché in notevole distress respiratorio. Due giorni prima era caduta con una contusione dell’emitorace sinistro. La signora viene trovata per terra. I parametri non sono buoni, e la paziente viene condotta in PS con un elevato supporto di ossigeno. Ma non è il solo problema … la PA infatti è 75/60 con una FC di 117.
Obiettivamente si nota una riduzione dei rumori respiratori a sinistra, ma soprattutto nonostante gli alti flussi, la saturazione non migliora affatto. Arrivata nel Dipartimento d’urgenza, viene sottoposta a tutti gli accertamenti del caso e … per farla breve … si arriva a fare diagnosi di :
Fratture degli archi posteriori costali dalla 9 all’11 costa di sinistra, Lacerazione dell’aorta toracica discendente con ampio emotorace sinistro.
Fratture costali: il numero conta … e come se conta!
Il case report fa un interessante punto della situazione riguardo le fratture costali nell’ambito del trauma toracico, che vi riporto brevemente.
Sebbene molto comune come condizione, ci sono alcuni elementi che modificano drasticamente la gestione di questi pazienti anche se inizialmente appaiono stabili.
Emotorace e Pneumotorace sono i più frequenti e la loro incidenza è legata, fra le altre cose, al numero di fratture riscontrate.
Se il paziente a una o due fratture costali, si sviluppano in circa il 25% dei casi
Se il numero di fratture sale, l’incidenza di emotorace o PNX arriva all’81%
Una polmonite si sviluppa nel 6% dei pazienti con fratture costali ricoverati.
Se il paziente è anche anziano e con fratture costali multiple, l’outcome è peggiore e comprende polmoniti, insufficienza respiratoria e dolore cronico.
Per questo tipicamente si ricoverano per un controllo aggressivo del dolore e osservazione
Anziani
Fratture costali sono multiple
Pazienti con ridotta funzione respiratoria
Le lesioni aortiche sono una complicazione delle fratture costali nel trauma toracico chiuso estremamente raro, però sono spesso letali: la mortalità dei traumi toracici chiusi e aperti raggiunge circa l’81%.
Alcuni spunti di Riflessione
Come ci si poteva pensare? mi sono chiesta, Si poteva fare qualcosa in maniera diversa?
Nel 2009 un altro case report pubblicato su Annals of Thoracic surgery, riportava una lesione aortica tardiva in un paziente con fratture degli archi costali posteriori.
Gli autori ricordavano come le fratture costali debbano essere considerate dei markers di gravita (oltre che delle condizioni patologiche). La loro presenza, infatti, in un trauma toracico chiuso, è un indizio di un trauma potenzialmente severo.
È vero, nel trauma toracico le fratture costali sono piuttosto frequenti con una incidenza riportata compresa tra il 7 e il 40% (probabilmente sottostimata visto che fino alla metà delle lesioni costali non si vedono alla radiografia), sta di fatto che nelle nostre decisioni dobbiamo tenere conto, oltre che di quanto detto finora, del tipo di frattura, la sede e la prossimità con altri organi.
Questo articolo ha finalità educative per i professionisti del settore. Non costituisce in alcun modo un consiglio medico.
Aortic Laceration from Posterior Rib Fractures After a Ground-Level Fall: A Case Report. Journal of Emergency Medicine (pre proof Settembre 2024)
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU TELEGRAM