LO STUDIO
Un ampio studio osservazionale ha analizzato oltre 93.000 (mila) dimissioni di pazienti di Pronto Soccorso con Pressione arteriosa elevata e NON in trattamento per ipertensione arteriosa sistemica.
Il lavoro valutava l’impatto della prescrizione da parte del medico d’urgenza di una terapia antipertensiva alla dimissione dal Pronto Soccorso.
Anche se la prescrizione di una terapia antipertensiva si associava a una riduzione significativa della probabilità di Scompenso cardiaco, ma non vi era effetto sulla riduzione di condizioni come emergenze aortiche, stroke emorragico, encefalopatia ipertensiva o infarto miocardico.
Altro dato importante da considerare, invece, è il fatto che i pazienti dimessi dal PS con una terapia antipertensiva avevano nel 39% dei casi minore probabilità di nuovo accesso in PS a 30 giorni dalla dimissione.
Risultati
Vediamo i numeri:
A- Raramente i medici d’urgenza prescrivono antipertensivi alla dimissione (< 5% in questo studio)
B- I soggetti dimessi con terapia avevano un MINOR rischio di eventi avversi severi cosi come un minor rischio di nuovo ingresso (39% lower odds) in PS a 30 giorni.
C- La terapia antipertensiva si associava a una diminuzione significativa del odds di insufficienza cardiaca
D – Nessun impatto, invece, della prescrizione alla dimissione di urgenze aortiche, stroke (sia ischemico che emorragico), encefalopatia ipertensiva, e infarto miocardico.
Take Home Message
Forse dovremmo riflettere … è questa una pratica da considerare?
Questo articolo ha finalità educative per i professionisti del settore. Non costituisce in alcun modo un consiglio medico.
Todd BR, et al. Antihypertensive prescription is associated with improved 30-day outcomes for discharged hypertensive emergency department patients. J Am Coll Emerg Physicians Open. 2024 Mar 30;5(2):e13138.
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU TELEGRAM