UN METODO PIU SEMPLICE (ed EFFICACE) per ridurre la PRONAZIONE DOLOROSA. Contributo di Academic Life in EM

A chi non è capitato di avere un caso di pronazione dolorosa in PS? Un genitore porta il proprio perché lo ha tirato per il braccio, e ora il bambino non lo muove più. Il genitore è convinto! Il braccio del bambino è rotto o lussato. Ognuno di noi riconosce subito la sublussazione della testa radiale o "pronazione dolorosa" e subito cerca di ridurlo. 

 

 

 

Prende il braccio colpito, supina il polso e flette il gomito. Il bambino urla? A questo punto i genitori urlano e ti minacciano di denuncia? E cosa succede se non riesci a metterlo a posto?

 

TRUCCO del MESTIERE: Tecnica dell’iperpronazione

 

Un lavoro del 2009 di Bek et al. descrive un metodo di pronazione, invece che di supinazione. La manovra proposta prevede che una mano tenga il gomito flesso a 90 gradi mentre l'altra mano prende il polso. Il polso viene, quindi, iperpronato per completare la riduzione.

 

 

Sono stati randomizzati 66 pazienti alla riduzione tradizionale o alla manovra di iperpronazione. Se il primo tentativo falliva, veniva effettuato un secondo tentativo. Se anche il secondo tentativo falliva, allora si provava l’altro metodo.  Morale della favola? L’iperpronazione aveva una percentuale di successo del 94% di successo al primo tentativo rispetto al 69% della metodica di supinazione-flessione. In 3 pazienti in cui il metodo tradizionale falliva a due tentativi, era possibile ridurre la sublussazione con la manovra di iperpronazione al primo tentativo. I medici, inoltre, valutavano soggettivamente l’ìperpronazione come molto più facile della supinazione-flessione da parte del praticante.

La manovra appare meno traumatico per il bambino (e genitore).

 

Michelle Lin, Blog Editor-in-Chief del sito Academic Life in Emergency Medicine, Associate Professor of Emergency Medicine, University of California San Francisco (UCSF), San Francisco General Hospital (SFGH). Bek D et al. Pronation versus supination maneuvers for the reduction of ‘pulled elbow’: a randomized clinical trial European Journal of Emergency Medicine. 2009, 16(3), 135-8. DOI: