SINDROME AORTICA ACUTA. Contributo EMedHome

Il termine Sindrome aortica acuta si riferisce alla presentazione acuta di condizioni correlate potenzialmente letali, tra le quali  la dissezione aortica , l’ematoma intramurale (IMH) , e l’ulcera penetrante ateroma tosa (PAU). 
 
 
 

Dissezione aortica

 
Avviata da una lacerazione intimale con conseguente propagazione all'interno del terzo medio dello strato mediale dell'aorta .
 

Ematoma intramurale

 
Conseguente una  rottura dei vasa vasorum o una emorragia all'interno di una placca aterosclerotica , seguito dall’infarto della  parete aortica che, a sua volta, si indebolisce e può rompersi, a volte con conseguente dissezione aortica .
 

Ulcera Penetrante ateromasica

 
Causata dalla rottura di una placca ateromasica attraverso la lamina elastica interna , con conseguente rottura localizzata della media e potenziale sviluppo di dissezione , formazione pseudoaneurisma , o rottura libera .
 
 

Diagnosi

 
La Tomografia computerizzata ha una sensibilità del 94 % e una specificità del 87 % nella diagnosi di dissezione aortica . L’Ecocardiografia transtoracica è meno sensibile ( 59 % -83 % ) e meno specifica ( 63 % -93 % ) per la diagnosi di dissezione aortica rispetto alle altre modalità . La sensibilità e specificità della RM per la diagnosi di dissezione aortica è tra il 95 % e il 100 % .
 
 

Management

 
  • Dissezione aortica  Tipo A:  Indicato l'intervento chirurgico per evitare complicazioni letali, come la rottura aortica e ilk versamento pericardico .
  • Dissezione aortica tipo B semplice: Gestione medica .
  • Dissezione aortica tipo B complicata: E’ definita complicata in preseza di deficit di perfusione distale o rapida progressione della condizione. Le Indicazioni per l' intervento di emergenza comprendono : 1) prevenzione di ischemia d’organo / arto; 2) aneurisma in espansione / rischio di rottura; 3) raccolta ematica periaortica; 4) dolore intrattabile;  5) ipertensione non controllata. 
 
  • Ematoma intramurale:  Così come per la dissezione aortica tipo A e B,  l’intervento chirurgico è indicato per l’ ematoma intramurale tipo A; tentativo  di terapia medica per l’ematoma intramurale tipo B,.
  • Ulcera penetrante ateromasica. Quando coinvolge l'aorta ascendente, di solito si rompe ed è comunemente letale .  La PAU che coinvolge l'aorta discendent, invece,  può inizialmente essere trattato conservativamente .
 

References:

(1) Sheikh AS, et al. Circulation 2013; 128: 1122-1127.
(2) Willens HJ, et al. Chest 1999;116:1772-1779.
 
 

Contributo di http://www.emedhome.com