PRE-ALLERTA: POSSIBILI URGENZE per USO di ORTENSIA per VIA RESPIRATORIA

Data: 
Ven, 03/05/2013 - 08:10

 

La Notizia

 
 Pre-Allerta -  “Possibili accessi alle unità di emergenza/urgenza da parte di soggetti che assumono ortensia per via respiratoria” 
 

 
 
 

L’approfondimento

 
 
 
Negli ultimi giorni alcuni giornali online hanno diffuso la notizia della pericolosa pratica di fumare ortensie alla ricerca di effetti simili a quelli della cannabis.
 
Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe (http://www.allertadroga.it)  ha già inviato una comunicazione ai media per metterli in guardia dal pericolo di pubblicare articoli con un possibile effetto promozionale su tale pratica. Infatti l’assunzione di ortensie è potenzialmente letale: contengono amigdalina… un precursore del cianuro!
 
Le ortensie fanno parte della famiglia delle Hydrangeaceae ma anche i semi di altre piante della famiglia delle Rosaceae (mandorle amare, albicocche, pesche, nespole) ne contengono una discreta quantità. Attenti quindi anche a mangiare i semi di alcuni frutti.
 
Per una ottima review dell’argomento vi rinviamo ovviamente… ad un altro articolo del nostro sito! Ricordate il caso della paziente con disturbi psichiatrici che si era abbuffata di semi di albicocche???
 
Ecco qui il link.
 
 
 

by Mauro Gallitelli & Michele Alzetta, Pronto Soccorso ss Giovanni e Paolo di Venezia