Occhio al Dolore toracico irradiato al Braccio destro! Contributo di EMedHome.com

Molti Studi hanno valutato le caratteristiche cliniche di pazienti con dolore toracico acuto. Le review sistematiche e metanalisi hanno identificato alcune caratteristiche cliniche che sembrano utili per stabilire la probabilità di Sindrome coronarica acuta.
 
Inoltre, un altro studio ha dimostrato che il dolore toracico che si irradia al braccio destro è quello maggiormente predittivo per diagnosticare la SCA. Questo Studio conferma che l’irradiazione al braccio destro del dolore è tipica di dolore cardiaco.
 
Una spiegazione possibile proposta è la seguente.  I pazienti oramai sanno che il dolore al braccio sinistro è suggestivo di infarto miocardico, e così coloro che ne sono colpiti si recano in Ospedale in presenza di questo disturbo in qualsiasi occasione. Nel caso del dolore al braccio destro, invece, il paziente si reca in Pronto Soccorso solo se il sintomo è eccezionalmente severo o non spiegato da altri fattori.
 
 

References

  • Goodacre S, et al. Clinical diagnosis of acute coronary syndrome in patients with chest pain and a normal or non-diagnostic electrocardiogram  Emerg Med J 2009;26:866-870.
  • Bruyninckx R, et al. Signs and symptoms in diagnosing acute myocardial infarction and acute coronary syndrome: a diagnostic meta-analysis  British Journal of General Practice 2008; 58(547): 105-111.
  • Swap C.J., et al. Value and limitations of chest pain history in the evaluation of patients with suspected acute coronary syndromes  JAMA 2005; 294(20):2623-9.